© 2015 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
© 2015 Web Design and Engineering a cura di Salvatore Tirrito
 
Collana «Biografie»
Pagina  1 

Pagina  1 1 visualizza la scheda
Giuseppe Sorce Lo Vullo
Angelico Lipani
Un cappuccino al servizio dei poveri
a Caltanissetta tra Otto e Novecento
a vicenda biografica di p. Angelico Lipani, fascinosa figura di umile cappuccino, accompagna e rappresenta la vicenda della Chiesa nissena tra Otto e Novecento.
Appena sacerdote, è costretto a smettere l’abito cappuccino dalla legge di soppressione degli ordini religiosi del 1866.
Il vescovo gli affida la cura di una piccola chiesa, detta del Signore della Città, che egli restaura e dove ristabilisce il terz’ordinefrancescano.
Negli anni Ottanta fonda la congregazione delle suore terziarie del Signore della Città per il servizio dei poveri e, in particolare, delle fanciulle orfane degli zolfatari periti in incidenti minerari.
Negli anni a cavallo tra Otto e Novecento rifonda il convento dei cappuccini . . . >>
2 visualizza la scheda
Flaviano Domenico Farella
San Gandolfo da Binasco
 
a cura di Santo Scileppi
 
l volume è una riedizione della biografia su San Gandolfo da Binasco, di P. Flaviano Domenico Farella. S’è voluto così fare omaggio alla memoria del cappuccino di Polizzi, scomparso nel febbraio del 1982. A venti anni circa dalla pubblicazione della preziosa biografia del Santo, si è ritenuto opportuno ridare alla stampa un volume prezioso, ormai introvabile. S. Gandolfo, francescano della prima ora, ha lasciato tracce profonde della sua santità non solo a PoIizzi e nelle Madonie, ma anche nel trapanese a Castelvetrano e nel palermitano (Palermo e Termini Imerese). D’altra parte, la testimonianza del suo ministero apostolico e la personalità del Santo sono tali da suscitare interesse ben al di là del ristretto ambito che accolse il suo carisma di predicatore francescano. Discepolo di Cristo, seguace fedele della Regola di Francesco di Assisi, lieto messaggero della Parola di Dio e benefattore dei fratelli poveri ed emarginati, lasciò certo un segno indelebile nella vita, nella fede, nella memoria, . . . >>
L I
 
 
 
 
 
Home Direttore Rassegna stampa Incontri culturali Pubblicazioni Storia Contatti
Home        Storia        Direttore        Incontri culturali        Rassegna stampa        Pubblicazioni        Contattiindex.htmlstoria.htmldirettore.htmlincontri_culturali_1.htmlrassegna_stampa_1.htmlpubblicazioni_1.htmlcontatti.htmlshapeimage_27_link_0shapeimage_27_link_1shapeimage_27_link_2shapeimage_27_link_3shapeimage_27_link_4shapeimage_27_link_5shapeimage_27_link_6
     ricerca » » »  link utili         » » »  gallerie fotografiche » » »  novità editoriali