© 2015 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
© 2015 Web Design and Engineering a cura di Salvatore Tirrito
 
Collana «Fonti e studi della storia della cooperazione nel Nisseno»
Pagina  1 

Pagina  1 1
Solidarismo
e pietà nel Settecento
2
«L’Aurora»
Periodico del movimento cattolico nisseno. 1908
 
3
Devozione, militanza cattolica
e mutualismo
a cura di Cataldo Naro
 
 
Anno Pubblicazione: 1986
Formato: mm 155 x 210
Pagine: 144
Anno Pubblicazione: 1989
Formato: mm 155 x 210
Pagine: 80
Anno Pubblicazione: 1989
Formato: mm 350 x 500
 
L T L
a plurisecolare e radicatissima tradizione delle confraternite costituì, nel nisseno, l’«humus» culturale ed organizzativo su cui poté innestarsi, alla fine dell’Ottocento, il movimento cooperativo cattolico. Gli statuti settecenteschi delle confraternite di S. Cataldo – un centro del nisseno, dove il movimento cooperativo ebbe rapida penetrazione – sono una buona base documentaria per più puntuali studi sull’innesto della cooperazione nel vecchio tronco del solidarismo confraternale.  
a Sacra Lega San Michele Arcangelo di Caltanissetta fu tra le iniziative mutualistiche più riuscite del movimento cattolico nisseno tra Otto e Novecento. Agli inizi del Novecento raccoglieva duemila soci ed aveva a suo presidente Carlo Mazzone, tra le personalità più rappresentative della città capoluogo. Nell’esperienza del sodalizio trovarono armonica composizione l’antica radice devozionale – la Lega sorse sulla base di una preesistente confraternita di San Michele Arcangelo –, l’istanza polemica e apologetica del cattolicesimo dell’età di Leone XIII e l’esigenza nuova dell’associazionismo mutualistico delle classi lavoratrici.  
ra gli scopi del Centro Studi sulla cooperazione «A. Cammarata» è la pubblicazione di fonti e di studi di storia della cooperazione del nisseno con particolare attenzione a quella di matrice cattolica, che del resto vanta nella zona un primato di presenza e di realizzazioni.
All’interno di questo interesse alle fonti della storia della cooperazione nissena si colloca questa edizione reprint dei numeri del 1908 de «L’Aurora», il periodico che accompagnò la vicenda del movimento cattolico nisseno dal 1898 al 1919 e che fungeva pure da organo di stampa delle casse rurali e delle altre cooperative cattoliche di lavoro e di consumo della diocesi, di cui pubblicava gli annunzi di convocazione delle assemblee e i resoconti di particolari iniziative.  
 
 
 
 
 
Home Direttore Rassegna stampa Incontri culturali Pubblicazioni Storia Contatti
Home        Storia        Direttore        Incontri culturali        Rassegna stampa        Pubblicazioni        Contattiindex.htmlstoria.htmldirettore.htmlincontri_culturali_1.htmlrassegna_stampa_1.htmlpubblicazioni_1.htmlcontatti.htmlshapeimage_30_link_0shapeimage_30_link_1shapeimage_30_link_2shapeimage_30_link_3shapeimage_30_link_4shapeimage_30_link_5shapeimage_30_link_6
     ricerca » » »  link utili         » » »  gallerie fotografiche » » »  novità editoriali