© 2015 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
© 2015 Web Design and Engineering a cura di Salvatore Tirrito
«Studi del Centro A. Cammarata»
a collana rappresenta lo sbocco editoriale dei risultati migliori dell’attività di ricerca e di analisi del Centro Studi «A. Cammarata» di San Cataldo, i cui ambiti sono principalmente tre.
Il primo è costituito dall’indagine sulla storia della Chiesa e del movimento cattolico, sociale e politico, con una particolare attenzione alla Sicilia. L’intento è di elaborare metodologie di ricerca e di esplorare fonti finora inutilizzate.
Il secondo ambito riguarda l’indagine sociologica sull’area della Sicilia centrale. Due le spie privilegiate: i comportamenti religiosi e i processi economico-sociali. Si vuole così contribuire alla ricerca e al dibattito sui mutamenti in atto nel nostro Paese.
Il terzo ambito si occupa dell’approfondimento delle problematiche culturali connesse con la cooperazione di credito, un fenomeno molto radicato nell’area centrale della Sicilia e che merita attenzione per il suo doppio volto: l’uno finanziario e l’altro sociale.
 
L
 
 
 
 
Home Direttore Rassegna stampa Incontri culturali Pubblicazioni Storia Contatti
Home        Storia        Direttore        Incontri culturali        Rassegna stampa        Pubblicazioni        Contattiindex.htmlstoria.htmldirettore.htmlincontri_culturali_1.htmlrassegna_stampa_1.htmlpubblicazioni_1.htmlcontatti.htmlshapeimage_14_link_0shapeimage_14_link_1shapeimage_14_link_2shapeimage_14_link_3shapeimage_14_link_4shapeimage_14_link_5shapeimage_14_link_6
     ricerca » » »  link utili         » » »  gallerie fotografiche » » »  novità editoriali