© 2015 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
© 2015 Web Design and Engineering a cura di Salvatore Tirrito
 
Massimo Naro
Il discorso sulla società
dei vescovi nisseni
tra il Vaticano I e il Vaticano II
icorre quest’anno il centocinquantesimo della fondazione della diocesi di Caltanissetta (18441994). È stato un secolo e mezzo di grandi trasformazioni sociali, economiche, politiche e culturali che hanno inciso profondamente nel rapporto della Chiesa con la società. Ci sono stati, in tale rapporto, mutamenti radicali e sviluppi innovativi dalla fine dell’Antico Regime e dall’unificazione nazionale all’età giolittiana e poi alla Conciliazione del 1929 e infine al secondo dopoguerra. Il magistero della Chiesa – del papa e dei vescovi – ha accompagnato questi mutamenti, incoraggiando o sollecitando o correggendo le concrete modalità della presenza e dell’azione della comunità ecclesiale e dei gruppi ed organizzazioni di cattolici nella società contemporanea.
Sulla scorta delle loro lettere pastorali, l’autore del volumetto ripercorre le tappe più significative del «discorso» sulla società dei vescovi succedutisi alla guida della Chiesa nissena tra il Vaticano I e il Vaticano II. È una ricostruzione storica che può stimolare la riflessione e l’impegno attuali della Chiesa nissena nel suo ineludibile confronto con la società.
 
 
 
R
Anno Pubblicazione: 1994
Formato: mm 125 x 210
Pagine: 128
 
 
9 11 12 13 14 15 16
«Interventi» interventi_2.htmlshapeimage_21_link_0
10 17
 
 
 
 
 
Home Direttore Rassegna stampa Incontri culturali Pubblicazioni Storia Contatti
Home        Storia        Direttore        Incontri culturali        Rassegna stampa        Pubblicazioni        Contattiindex.htmlstoria.htmldirettore.htmlincontri_culturali_1.htmlrassegna_stampa_1.htmlpubblicazioni_1.htmlcontatti.htmlshapeimage_37_link_0shapeimage_37_link_1shapeimage_37_link_2shapeimage_37_link_3shapeimage_37_link_4shapeimage_37_link_5shapeimage_37_link_6
     ricerca » » »  link utili         » » »  gallerie fotografiche » » »  novità editoriali