© 2016 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati

© 2016 Web Design and Engineering a cura di Salvatore Tirrito

Giulia Lo Porto

Orlando allo specchio

Uomini e pupi nel teatro di Mimmo Cuticchio

ercare, sognare, guardare, incontrare, raccontare. Orlando allo specchio è la cronaca poetica di un sogno “ad occhi aperti”, di un viaggio realizzato lungo l’arco di un anno nella vita e nell’opera del maestro Mimmo Cuticchio. È la storia della sua famiglia, è la condivisione di un’opera artistica che ha tenuto vivo il teatro dell’opera dei pupi dentro e oltre i confini di una tradizione dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Il racconto non segue un criterio cronologico, ma asseconda la visione di un sogno cominciato da bambino, quando Mimmo “imparava a camminare mentre cercava di tenere i pupi in piedi”. Giulia Lo Porto incontra il maestro, ne raccoglie la testimonianza e la restituisce al lettore con la forza narrativa di chi  affida al racconto il compito non solo di trasmettere una storia vissuta, ma anche di evocare uno spazio “ulteriore”: lo spazio del “fare”, che passa attraverso l’esperienza del guardare gli altri attraverso i propri occhi, creando così un mondo sempre nuovo.

C

Casa Editrice: Lussografica

Anno Pubblicazione: 2016

Formato: mm 210 x 260

Pagine: 112

ISBN: 978-88-8243-417-5


«Scrinia»

14

Homeindex.html
Direttoredirettore.html
Rassegna stampa
Incontri culturaliincontri_culturali_0.html
Pubblicazionipubblicazioni_1.html
Storiastoria.html
Contatticontatti.html
Home        Storia        Direttore        Incontri culturali        Rassegna stampa        Pubblicazioni        Contattiindex.htmlstoria.htmldirettore.htmlincontri_culturali_0.htmlpubblicazioni_1.htmlcontatti.htmlshapeimage_16_link_0shapeimage_16_link_1shapeimage_16_link_2shapeimage_16_link_3shapeimage_16_link_4shapeimage_16_link_5shapeimage_16_link_6
     ricercaricerca.html
» » »  link utili         link_utili.html
» » »  gallerie fotografichegalleria_fotografica_1.html
» » »  novità editorialinovita_editoriali.html