© 2017 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati

© 2017 Web Design and Engineering a cura di Salvatore Tirrito

Giovanni Bonanno

Rinascimento a Cordoba

Conversazioni d’arte in Argentina

l volume ripercorre uno dei periodi più significativi della storia dell’arte, rivisitato da uno studioso italiano che, in un ciclo di lezioni tenute a Cordoba, in Argentina, espone i suoi punti di vista a un gruppo di giovani laureati in belle arti e architettura.

Quotidiano è l’incontro fra docente e allievi, volto a dischiudere la civiltà del Quattrocento e del Cinquecento penetrando la complessità intellettuale di maestri come Masaccio e Piero della Francesca, Leonardo e Michelangelo, Raffaello, Tiziano e Caravaggio, che concepiscono l’uomo centro della natura e della storia.

Dinanzi ai capolavori della pittura e immersi nella ricerca dell’enigma che li rende immortali, si squaderna agli studenti, di lontane origini italiane,  il sublime della bellezza e un ignoto universo di verità. Forte è il bisogno di comprendere, con l’apporto della critica e di una esegesi non puramente formalista, l’uomo universale che l’Italia prospetta al mondo nella dimensione di spirito e carne.

Le lezioni, così, si traducono in esperienze relazionali, che facilitano lo scandaglio nelle opere rinascimentali delle ragioni estetiche e filosofiche, religiose e poetiche, svelandone la profondità. L’arte non appare né sindrome estatica né status symbol. Si rivela, piuttosto, epifania di pensiero ed emozione, capace di una libertà che profetizza l’essenza dell’uomo anche sotto la tirannide, di cui l’Argentina ha conosciuto l’orrore.

Nell’approfondimento esistenziale della Cappella Brancacci e della Sistina, della Vergine delle Rocce, del Polittico Averoldi, del Davide con la testa di Golia e di innumerevoli altre creazioni, illuminante è per la coscienza dei giovani artisti e architetti l’affermazione di Miller: Non insegna niente l’arte, tranne il senso della vita.

I

Casa Editrice: Lussografica

Anno Pubblicazione: 2017

Formato: mm 210 x 260

Pagine: 192

ISBN: 978-88-8243-441-0


«Scrinia»

15

Homeindex.html
Direttoredirettore.html
Rassegna stamparassegna_stampa_1.html
Incontri culturaliincontri_culturali_0.html
Pubblicazionipubblicazioni_1.html
Storiastoria.html
Contatticontatti.html
Home        Storia        Direttore        Incontri culturali        Rassegna stampa        Pubblicazioni        Contattiindex.htmlstoria.htmldirettore.htmlincontri_culturali_0.htmlrassegna_stampa_1.htmlpubblicazioni_1.htmlcontatti.htmlshapeimage_16_link_0shapeimage_16_link_1shapeimage_16_link_2shapeimage_16_link_3shapeimage_16_link_4shapeimage_16_link_5shapeimage_16_link_6
     ricercaricerca.html
» » »  link utili         link_utili.html
» » »  gallerie fotografichegalleria_fotografica_1.html
» » »  novità editorialinovita_editoriali.html