© 2015 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati

© 2015 Web Design and Engineering a cura di Salvatore Tirrito

Pietro Borzomati

Medaglioni di spirituali contemporanei

“medaglioni” qui tratteggiati sono brevi profili di personalità spirituali che nel corso del Novecento hanno vissuto la loro vita secondo lo Spirito intrecciandola continuamente con la riflessione culturale, la carità pastorale e l’impegno sociale. Ritratti accomunati, in tal senso, da una chiave di lettura che l’Autore applica da sempre nella sua produzione storiografica: il tentativo di ricondurre la spiritualità alla levatura intellettuale di coloro di cui egli scrive, tutte personalità difatti che seppero coniugare nel loro vissuto la fede con la ragione.

Intesa in questa prospettiva, la spiritualità si rivela, in questo libro, come avventura religiosa vissuta nell’esistenza quotidiana, esperienza radicale che s’impasta di tante componenti, dalla contemplazione alla devozione, dalla pietà all’ascesi e all’esercizio eroico della carità. Evento complesso, perciò, che non può non esercitare un profondo influsso sulla vita sociale e culturale delle comunità in cui le stesse personalità spirituali vivono ed operano.

I

Casa Editrice: Lussografica

Anno Pubblicazione: 2012

Formato: mm 130 x 210

Pagine: 71

ISBN: 978-88-8243-205-8


59

Homeindex.html
Direttoredirettore.html
Rassegna stamparassegna_stampa_1.html
Incontri culturaliincontri_culturali_0.html
Pubblicazionipubblicazioni_1.html
Storiastoria.html
Contatticontatti.html
Home        Storia        Direttore        Incontri culturali        Rassegna stampa        Pubblicazioni        Contattiindex.htmlstoria.htmldirettore.htmlincontri_culturali_0.htmlrassegna_stampa_1.htmlpubblicazioni_1.htmlcontatti.htmlshapeimage_16_link_0shapeimage_16_link_1shapeimage_16_link_2shapeimage_16_link_3shapeimage_16_link_4shapeimage_16_link_5shapeimage_16_link_6
     ricercaricerca.html
» » »  link utili         link_utili.html
» » »  gallerie fotografichegalleria_fotografica_1.html
» » »  novità editorialinovita_editoriali.html