© 2014 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati

© 2014 Web Design and Engineering a cura di Salvatore Tirrito

Mario Sturzo educatore

La sua attenzione pastorale alla persona e alla famiglia


a cura di Giuseppina Sansone e Massimo Naro

asterebbe ricordare il titolo che mons. Mario Sturzo, vescovo di Piazza Armerina dal 1903 al 1941, diede al periodico filosofico-letterario da lui fondato nel 1927, per intuire il valore e l’importanza che la questione educativa ebbe nel suo impegno intellettuale e pastorale: con la Rivista di Autoformazione, infatti, egli mostrava una preoccupazione tipicamente “moderna”.

Moderna era la preoccupazione sturziana per il problema educativo poiché in essa ridondava la crisi che si consumava nel passaggio tra la modernità in quanto tale e quell’«avvenire» che Mario Sturzo reputava ancora tutto da pensare, da configurare, da progettare, da preparare.

Egli vedeva con lucidità la metamorfosi antropologica che si stava verificando in quegli anni nell’Europa delle due guerre mondiali, della grande crisi economica del ’29, del trionfo dei saperi scientifici, da cui non si rassegnava a considerare tagliata fuori la sua Sicilia.

I saggi qui raccolti studiano in prospettiva interdisciplinare ‒ l’attenzione che mons. Sturzo dedicò al tema della persona e della famiglia nei lunghi anni del suo episcopato nei suoi scritti maggiori ma anche nel periodico diocesano da lui stesso fondato, L’Angelo della Famiglia.

Casa Editrice: Sciascia

Anno Pubblicazione: 2015

Formato: mm 130 x 200

Pagine: 136

ISBN: 978-88-8241-453-5


82

Homeindex.html
Direttoredirettore.html
Rassegna stamparassegna_stampa_1.html
Incontri culturaliincontri_culturali_0.html
Pubblicazionipubblicazioni_1.html
Storiastoria.html
Contatticontatti.html
Home        Storia        Direttore        Incontri culturali        Rassegna stampa        Pubblicazioni        Contattiindex.htmlstoria.htmldirettore.htmlincontri_culturali_0.htmlrassegna_stampa_1.htmlpubblicazioni_1.htmlcontatti.htmlshapeimage_16_link_0shapeimage_16_link_1shapeimage_16_link_2shapeimage_16_link_3shapeimage_16_link_4shapeimage_16_link_5shapeimage_16_link_6
     ricercaricerca.html
» » »  link utili         link_utili.html
» » »  gallerie fotografichegalleria_fotografica_1.html
» » »  novità editorialinovita_editoriali.html

B