© 2015 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati

© 2015 Web Design and Engineering a cura di Salvatore Tirrito

Collana «Sintesi e Proposte»

17

visualizza la schedascheda_sintesi_e_proposte_17.html

Antonio Giliberto

Comunione e comunità

Per una riflessione teologico-pastorale

sull’appartenenza ecclesiale


a cura di Massimo Naro

’autore si pone alcune domande circa il problema dell’appartenenza alla chiesa oggi, proponendo delle risposte elaborate nell’orizzonte della riflessione teologica: chi fa parte della chiesa? Come si indebolisce, sino a rischiare di estenuarsi e di interrompersi, l’appartenenza ecclesiale? Cosa o chi decide della vera e piena appartenenza alla chiesa? Si appartiene alla chiesa una volta per tutte o l’appartenenza ecclesiale è esperienza dinamica, che può conoscere varie gradazioni . . . >>

18

visualizza la schedascheda_sintesi_e_proposte_18.html

Pietro Borzomati

Una devozione italiana

Riflessioni sulla devozione

a santa Rita da Cascia

’autore studia le manifestazioni devozionali tipiche del culto dedicato a santa Rita da Cascia – una delle devozioni di origine italiana più diffuse oggi nel mondo – e legge in esse il desiderio di un rapporto sempre più vero con Dio: la richiesta di “grazie” è obbediente apertura a Lui, umile invocazione di sostegno nel cammino della vita cristiana. La pietà, così, si salda alla spiritualità, diventando un suo momento, un suo aspetto, una sua caratterizzazione nella linea della tradizione . . . >>

19

visualizza la schedascheda_sintesi_e_proposte_19.html

Giuseppe Rizzardi

Domande cristiane sull’Islàm

nel medioevo

Edizioni e studi sul «Corpus cluniacense»

a proposito dei saraceni

l volume illustra e commenta criticamente l’apologetica anti-musulmana elaborata dai teologi della scuola cluniacense nel corso del XII secolo, prendendo soprattutto in esame gli scritti attribuiti all’abate Pietro il Venerabile (1092ca-1156). Esso può, dunque, essere considerato un saggio di storia della teologia e della letteratura medievale dedicata al Corano e all’Islàm. 

20

visualizza la schedascheda_sintesi_e_proposte_20.html

Enrico dal Covolo  - José Rovira

In ascolto della Parola

Aspetti e dimensioni

della vita consacrata oggi

elle pagine del volume la rilettura degli sviluppi avuti dalla vita consacrata nel periodo successivo al concilio Vaticano II, con tensioni e problematiche varie, mostra l’identità complessa della vita consacrata stessa. 

21

visualizza la schedascheda_sintesi_e_proposte_21.html

Giovanni Rizzi  - Adriano Caglioni

Raffaella Redaelli

Il patto con Noè

Tradizioni bibliche, giudaiche,

cristiane e coraniche a confronto

l volume, risultato di una decennale attività di ricerca teologica, offre un’ipotesi ermeneutica del Corano e dell’Islàm, a partire da una rilettura della categoria biblica e giudaico-patristica della figura di Noè e della sua recezione in ambiente islamico. Noè viene riscoperto come crocevia dei tre monoteismi mediterranei e punto di partenza per un nuovo dialogo tra diverse culture e religioni. 

22

visualizza la schedascheda_sintesi_e_proposte_22.html

Giuseppe Costa

Giovani oggi

Tra identità, media e consumi

’odierna situazione dei giovani nella società si presenta connotata in maniera differente rispetto agli anni ’60 quando essa appariva configurata in termini di lotta generazionale. Oggi il problema si pone diversamente. La stessa identità giovanile viene messa in questione: cosa definisce l’esser giovane, l’età anagrafica e la dipendenza dagli adulti? I linguaggi correnti e le mode? Il volume propone una risposta a questi importanti interrogativi. 

23

visualizza la schedascheda_sintesi_e_proposte_23.html

Eugenio Fizzotti

La felicità promessa

Itinerari psicologici e religiosi

a prospettiva da cui guardare alla felicità può essere duplice: quella psicologica, nella prospettiva di autori come Freud, Fromm, Maslow e Frankl, e quella religiosa che comporta l’interrogarsi radicale dell’uomo circa la propria identità e la propria destinazione. Il volume dimostra che i due itinerari, correttamente intesi, non si escludono ma si integrano. 

24

visualizza la schedascheda_sintesi_e_proposte_24.html

Mario Toso

Per una laicità aperta

Laicità dello Stato e legge naturale

Ormai solo Dio ci può salvare». In una celebre intervista Heidegger sostenne che nulla, né la filosofia né alcuna altra intrapresa umana, può oggi produrre un significativo cambiamento del mondo se non Dio. In questo breve saggio si esprime un convincimento analogo con riferimento alla laicità dello Stato. Questa può uscire dalla sua attuale crisi qualora la vita della polis si apra a Dio, accetti cioè la funzione pubblica della religione, dopo i tentativi fallimentari di privatizzarla sempre più. 

Pagina  1  2  3  4  5  6  7



Pagina  1  2  3  4  5  6  7

L

L

I

N

I

L

L

«

Homeindex.html
Direttoredirettore.html
Rassegna stamparassegna_stampa_1.html
Incontri culturaliincontri_culturali_0.html
Pubblicazionipubblicazioni_1.html
Storiastoria.html
Contatticontatti.html
Home        Storia        Direttore        Incontri culturali        Rassegna stampa        Pubblicazioni        Contattiindex.htmlstoria.htmldirettore.htmlincontri_culturali_0.htmlrassegna_stampa_1.htmlpubblicazioni_1.htmlcontatti.htmlshapeimage_41_link_0shapeimage_41_link_1shapeimage_41_link_2shapeimage_41_link_3shapeimage_41_link_4shapeimage_41_link_5shapeimage_41_link_6
     ricercaricerca.html
» » »  link utili         link_utili.html
» » »  gallerie fotografichegalleria_fotografica_1.html
» » »  novità editorialinovita_editoriali.html