© 2015 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
© 2015 Web Design and Engineering a cura di Salvatore Tirrito
 
Francesco Gioia
Gioacchino La Lomia
Profilo spirituale dalle lettere
l presente volume condensa la storia di un’anima: quella eletta del Servo di Dio P. Gioacchino La Lomia, cappuccino siciliano, nobile e ricco per nascita, povero e umile per scelta evangelica.
Dalla selezione intelligente fatta da Francesco Gioia, dei brani più significativi dell’epistolario di P. La Lomia apostolo ad gentes nel Brasile, e nelle missioni popolari in Sicilia, si evidenzia, il desiderio del martirio, l’amore serafico al Crocifisso, la devozione filiale e tenera alla Vergine Madre, l’amore alla Chiesa di Gesù Cristo, al suo Vicario in terra: il Papa. Sono faville di un grande incendio mistico e apostolico di chi, come il La Lomia, non cerca che la conformità a Gesù: in essa egli si esercita come un buon atleta e la predica a gran voce da tutti i pulpiti, senza il bavaglio dell’arte oratoria e delle quisquilie apologetiche. Sembra ascoltare e rileggere le parole di S. Paolo: mi brucia e mi spinge l’amore di Cristo.
 
 
 
I
Anno Pubblicazione: 1996
Formato: mm 125 x 210
Pagine: 136
 
 
9 10 11 12 13 14 16
«Interventi» interventi_2.htmlshapeimage_21_link_0
15 17
 
 
 
 
 
Home Direttore Rassegna stampa Incontri culturali Pubblicazioni Storia Contatti
Home        Storia        Direttore        Incontri culturali        Rassegna stampa        Pubblicazioni        Contattiindex.htmlstoria.htmldirettore.htmlincontri_culturali_1.htmlrassegna_stampa_1.htmlpubblicazioni_1.htmlcontatti.htmlshapeimage_37_link_0shapeimage_37_link_1shapeimage_37_link_2shapeimage_37_link_3shapeimage_37_link_4shapeimage_37_link_5shapeimage_37_link_6
     ricerca » » »  link utili         » » »  gallerie fotografiche » » »  novità editoriali